The Basic Principles Of omicidio volontario aggravato pena
The Basic Principles Of omicidio volontario aggravato pena
Blog Article
Come funzionano lo vedremo da qui a breve; tuttavia fin da ora è opportuno rilevare che la legge penale prevede anche un terzo di tipo di sequestro, quello conservativo, che è una misura cautelare reale, applicabile per qualsiasi genere di reato.
Valeria Zeppilli
Avviso di garanzia e avviso di conclusione delle indagini spesso si intersecano. E, infatti, se l’informazione di garanzia non è stata comunicata in precedenza for each by using dell’assenza di atti d’indagine cui avrebbe dovuto assistere il difensore, la Procura può scegliere di inviare all’indagato un unico plico contenente sia l’avviso di chiusura delle indagini che l’avviso di garanzia.
for every comprendere meglio quanto detto sinora è forse necessario fare un passo indietro e spiegare in cosa consistono le indagini preliminari.
Nel caso in cui abbia proceduto a sequestro, la polizia giudiziaria enuncia nel relativo verbale il motivo del provvedimento e ne consegna copia alla persona alla quale le cose sono condition sequestrate.
Nel caso di sequestro preventivo finalizzato alla confisca for every equivalente, nel caso in cui il valore del bene sequestrato sia sproporzionato rispetto al valore del bene da confiscare (si pensi advertisement esempio advert un sequestro preventivo di immobile a fronte di website un prezzo/profitto/prodotto del reato di modesta entità), è possibile chiedere la riduzione del sequestro.
uando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato.
In relazione ai diversi scopi che possono essere alla foundation del provvedimento si distinguono, in ambito penale, tre tipi di sequestri: probatorio, preventivo e conservativo.
L’informazione di garanzia deve riportare l’indicazione delle norme di legge che si assumono violate e del luogo e tempo del fatto di reato nonché l’invito a nominare un difensore di fiducia.
In tal modo, si conservano immutate le caratteristiche della cosa sottoposta a sequestro for every assicurare l’accertamento dei fatti.
Sin da subito, possiamo anticipare che l’informazione di garanzia è una delle comunicazioni fondamentali a cui ha diritto la persona indagata quando occorre compiere determinati atti d’indagine. Con l’informazione di garanzia, infatti, la persona formalmente sospettata di aver commesso un reato è messa a conoscenza della propria posizione davanti alla giustizia.
L’avviso contiene altresì l’avvertimento che l’indagato ha facoltà, entro il termine di venti giorni, di:
quella con cui il giudice delle indagini preliminari decide sulla richiesta di convalida da parte del pubblico ministero o della polizia giudiziaria che ha adottato il provvedimento di sequestro di propria iniziativa.
Una nuova sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione [five], risolvendo un contrasto di giurisprudenza, ha affermato che il decreto di sequestro preventivo deve esporre i motivi in base ai quali è stato ritenuto sussistente il pericolo di dispersione dei beni, tranne che nelle ipotesi di confisca obbligatoria, for every le quali basta specificare la loro appartenenza al novero di tali beni, in quanto for each essi la confisca è imposta direttamente dalla legge.
Report this page